Sveglie da lista di nozze: quali sono le migliori? Guida ai prodotti e alle fasce di prezzo

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più memorabili nella storia d’amore tra un uomo e una donna. In quel giorno ogni meccanismo deve girare in perfetta sincronia per garantire che tutto vada nel migliore dei modi senza intoppi. Dopo mesi di preparativi il fatidico giorno è mai giunto. Tra gli elementi che sta diventando sempre più imprescindibile in queste cerimonie c’è la lista di nozze. In questa vengono inseriti tutta una serie di oggetti i quali la coppia piacerebbe ricevere. Una consuetudine utile per gli sposi che evitano di ritrovarsi più volte lo stesso regalo o oggetti inutili. Ma anche prezioso per gli invitati, che sanno cosa regalare senza andare in crisi.

Solitamente in questa lista ci finisce quasi sempre una sveglia. Le caratteristiche che ha sono solitamente votate all’estetica e non alla funzionalità. Sarà infatti quasi sempre un oggetto dal design ricercato e con dei materiali preziosi. Esiste infatti un settore di mercato specializzato in questi prodotti che solitamente si regalano per le cerimonie come può essere un matrimonio.

In questa guida andremo quindi a vedere da più vicino questo settore del mercato alla scoperta delle sveglie da lista di nozze. Vedremo a quale tipologia appartengono, quali caratteristiche e funzionalità hanno. Daremo anche alcuni consigli per quanto riguarda la qualità e i materiali usati per realizzare. Al fine di dare un quadro d’insieme dei modelli di sveglia che potremo trovare in una lista nozze. Allo scopo di essere pronti e sapere cosa regalare qualora decidessimo di inserire nella nostra lista di nozze una sveglia. Ma anche qualora fossimo gli invitati, nel trovare il miglior modello di sveglia da lista nozze in commercio.

Scegliere la migliore sveglia da lista di nozze

Quando si partecipa ad un matrimonio, la lista da nozze è quello strumento che libera da ogni imbarazzo riguardo ciò che si può regalare. In queste liste, quasi sempre, compare una sveglia. La motivazione è spesso simbolica. Non c’è quasi alcun interessa sulla sua funzionalità. Ma piuttosto sul suo aspetto e sul materiale con cui è realizzata. Solitamente infatti sono fatte con leghe pregiate come l’oro, solo bianco, e l’argento. Ma la sveglia si può anche presentare, per i regali più costosi, di platino. Mentre più raro invece è l’acciaio di lavorazione moderna ed artistica. Sono comunque sia delle sveglie con una particolare attenzione al design e ai materiali con cui sono realizzate.

Solitamente sono poi si tratta di sveglie analogiche, note anche per la loro funzionalità limitata. Sono infatti quella tipologia che più di tutte è ritenuta d’arredo e valutata soprattutto per la sua estetica. Per quanto riguarda i modelli da regalare per un matrimonio, l’aspetto principale da valutare sarà la lavorazione della scocca. Questa, essendo di materiali pregiati, necessiterà di un tipo di cura superiore e più attenta rispetto a quelle realizzate con altri materiali meno preziosi.

Il design che questi modelli di sveglie da lista di nozze, solitamente è piuttosto classico. Raramente si vedono degli stili azzardati, anche nel caso si tratti di un design più moderno. Questo perché il matrimonio è comunque una cerimonia legata a certi tipi di standard e regole non scritte. Salvo si tratti di un matrimonio atipico che faccia della stravaganza la sua chiave di lettura. A quel punto si potrà trovare nella lista di nozze anche oggetti dall’estetica fuori dagli schemi e avveniristica.

Valutazioni finali per una sveglia da lista di nozze

Scegliere una sveglia da lista di nozze è una valutazione prettamente estetica ed economica. Le caratteristiche principali delle sveglie da lista da nozze sono infatti da ricercare unicamente nel materiale usato per realizzarle e il design. La funzionalità è totalmente trascurata. La tipologia è quasi totalmente analogica. Lo stile classico. Questi gli elementi principali riassunti in pochi punti sintetici.

Aspetto che invece non dovrà essere in nessun caso trascurato è ovviamente la buona qualità della sveglia che si sta decidendo di regalare. Non potrà né essere un prodotto di basso livello di gioielleria, né tantomeno di basso prezzo. Perché, proprio venendo al prezzo. Le sveglie da lista di nozze sono assolutamente degli oggetti costosi. Non solo il materiale con cui sono realizzate fa lievitare il prezzo,  ma anche la sua lavorazione e il design. Sarà quindi categorico acquistare un modello di pregio dal design ricercato della sveglia.

Conclusione

Stilare la lista di nozze è uno degli aspetti del matrimonio tra i più divertenti e dove si trova la maggior complicità tra i futuri coniugi. Inserire una sveglia è una scelta non molto atipica e anzi piuttosto simbolica. Sarà l’oggetto che nel suo piccolo andrà ad ornare la stanza da letto della coppia. Solitamente in questa scelta si opta per modelli di sveglia di design. Soprattutto rivestiti da materiali di pregio come può essere l’argento cesellato o l’oro bianco. Questa scelta è ovviamente personale perché basata su una valutazione puramente estetica. Soprattutto se si tratta di un oggetto dallo stile unico. La sveglia avrà il ruolo di arricchire l’ambiente in cui verrà posto, tralasciando invece la sua funzione, che comunque dovrà garantire. Solitamente nella lista di nozze si inserisce una sveglia analogica di design dal gusto ricercato. Sicuramente si tratterà di un oggetto unico che non ci si comprerebbe da soli.

Quando si regala una sveglia per una lista di nozze infatti si punterà tutto sull’aspetto esteriore. Dovrà essere un oggetto di pregio e di qualità. Ovviamente, il materiale con cui viene realizzata la sveglia sarà quella che determinerà il prezzo finale. Ma anche la cesellatura e la lavorazione della scocca di rivestimento.

In conclusione, scegliere di regalare da una lista nozze una sveglia di design è una valutazione piuttosto semplice da fare. Infatti più che alla funzionalità si valuterà all’estetica. Più che all’estetica si valuterà il prezzo e al materiale con cui è stata realizzata. Non si potrà infatti economizzare in questo caso e bisognerà anche tener principalmente conto del gusto estetico della coppia che si andrà a sposare. Il design sarà generalmente classico o più moderno e alla moda. Ma sicuramente non verrà trascurato l’aspetto ricercato con una lavorazione realizzata ad arte.

Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell’ambito dell’informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d’attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.

Back to top
menu
Migliore Sveglia