Una radiosveglia può avere diverse opzioni, inclusa la scelta della suoneria. Inoltre, possono essere disponibili con diverse forme e design per soddisfare tutte le età e i gusti. Ci sono anche diverse modalità di visualizzazione, una delle quali è molto apprezzata dai più giovani ed è quella di vedere l’ora sul soffitto.
Una radiosveglia è molto semplice da usare. Scegli la sveglia con la quale vuoi svegliarti e l’ora in cui vuoi che suoni. Questa operazione è molto veloce e richiede solo poche decine di secondi. Ci sono sveglie che funzionano meccanicamente, ma oggi ci sono più modelli elettronici che utilizzano elettricità e batterie.
Il bello delle radiosveglie è che, a differenza di smartphone e orologi, basta uno sguardo per vedere che ore sono, non c’è bisogno di prendere il cellulare e sbloccarlo. Ma questo non è il suo unico vantaggio, perché, a differenza dei dispositivi concorrenti, sono fatte per soddisfare un’unica esigenza: svegliare il loro proprietario. Inoltre, le opzioni in quest’area sono molto più complete e anche più efficaci. Presentano molti tipi di suonerie e diverse modalità di visualizzazione dell’ora originale.
La radiosveglia analogica al quarzo. Questo tipo di radiosveglia funziona con un cristallo di quarzo. Alimentato a batterie, digitale o con un quadrante di orologio tradizionale, è rinomata per essere molto affidabile. La radiosveglia digitale. La radiosveglia digitale si collega a una presa a muro e quindi funziona con l’elettricità. Il suo schermo è solitamente LCD con display a cristalli liquidi o LED ed è anche considerata molto affidabile dagli utenti. La radiosveglia atomica. Sono i dispositivi più precisi. Ne esistono tre tipi, ma il più comune è quello al Cesio.
Dipende. Il metodo più comune è tenere premuto ENTER / TIME SET per almeno due secondi. Viene emesso un segnale acustico e le ultime due cifre dell’anno iniziano a lampeggiare sul display. Premere ripetutamente + o – per selezionare l’anno, quindi premere ENTER / TIME SET. Ripetere il passaggio 2 per impostare il mese, il giorno e l’ora.
Una volta impostata l’ora, verranno emessi due brevi segnali acustici e i secondi passeranno da zero. Se non si preme alcun tasto per circa un minuto, la modalità di impostazione dell’orologio verrà annullata. La data, l’ora e le impostazioni dell’allarme correnti verranno cancellate se si scollega la spina CA dalla presa a muro durante la sostituzione della batteria. Collegare il cavo di alimentazione della radiosveglia a una presa a muro quando si sostituisce la batteria.
Nella parte superiore della radio, tieni premuto il pulsante Alarm. Tenendo premuto il pulsante Alarm, premere il pulsante TIME SET H. Quando l’ora desiderata viene visualizzata sullo schermo LCD, rilasciare il pulsante Alarm. Tenendo premuto il pulsante Alarm, premere il pulsante Time SET M. Quando il valore desiderato per i minuti viene visualizzato sullo schermo LCD, rilasciare il pulsante Alarm.
Per attivare l’allarme, impostare il selettore di funzione su Radio o Buzzer. In altri modelli usare il pulsante Settings. Ruotare la manopola Tune finché non viene visualizzato Time. Premere il pulsante Invio. Una volta visualizzata l’impostazione dell’ora, premere nuovamente Invio. Ruotare la manopola Tune per selezionare l’ora (inclusi AM o PM) e premere Enter.
Ruotare la manopola Tune per selezionare i minuti e premere Enter. Premere il pulsante Impostazioni per uscire dal menu. Per altri modelli di radiosveglie bisogna premere Alarm per alcuni secondi fino a quando non si sente un segnale acustico. Data e ora lampeggiano sullo schermo. Premere Tune / TIME SET + o – per impostare l’ora. Premere nuovamente Alarm A. Ripetere i passaggi 2 e 3 per impostare i minuti.
Due brevi segnali acustici verranno emessi per confermare l’impostazione. Dopo alcuni secondi, lo schermo torna all’ora corrente. Quelli appena descritti sono i modelli più comuni, ma naturalmente ognuno è diverso. Bisogna sempre fare riferimento alle istruzioni cartacee o quelle sul sito Internet.
L’apparecchio funziona con la rete elettrica. Tuttavia, la batteria è necessaria anche per salvare le impostazioni di allarme e ora in caso di interruzione di corrente, anche per breve tempo. Tuttavia, l’utilizzo della sola batteria (senza collegare il dispositivo alla rete) non è sufficiente. La batteria si scaricherà molto rapidamente e l’orologio perderà la sua precisione.
Per assicurarti che la batteria stia facendo il suo lavoro usa batterie nuove. Non mischiare batterie nuove con batterie vecchie. Verifica che le batterie siano correttamente installate nel vano a loro riservato. È possibile evitare che le batterie cadano posizionando un piccolo pezzo di spugna o un fazzoletto di carta sopra di esse prima di chiudere il vano.
Per fermare la sveglia prima che inizi a suonare o quando squilla premere OFF.
Verificare che la funzione clock control sia impostata su clock e che la radio sia spenta. Per impostare la funzione del timer di spegnimento, eseguire una delle seguenti operazioni. Tenere premuto il pulsante SLEEP, sul display inizia un conto alla rovescia da 0:59 a 0:00 minuti. Tenere premuto il pulsante SLEEP, quindi premere più volte le frecce su / giù per ridurre il timer di spegnimento da 59 minuti.
La sveglia luminosa è molto più di una semplice sveglia e avrà effetti più che positivi sulla tua salute! Negli anni e attraverso studi scientifici abbiamo scoperto i benefici della luce sul nostro corpo, sul nostro morale e sul nostro cervello. Un esempio molto semplice: in inverno spesso ci sentiamo tristi, depressi e stanchi. In estate tutto è diverso, siamo di buon umore e svegliarsi è più facile. Tutto questo, grazie alla luce!
Quindi per avere luce (anche artificiale) tutti i giorni dell’anno e sentirne tutti i benefici, affidati a una sveglia luminosa. Se soffri di disturbi affettivi stagionali in autunno o in inverno, la terapia della luce o un campanello d’allarme ti aiuteranno sicuramente a superarli. La melatonina, l’ormone che ti tiene assonnato, viene creata continuamente nel nostro cervello.
Grazie al simulatore dell’alba del tuo risveglio luminoso, questa creazione di melatonina verrà interrotta e ti sveglierai nella gioia di vivere. In definitiva, una sveglia luminosa sarà la tua migliore alleata quotidiana, soprattutto se ti svegli di malumore o se l’unica cosa che ti mette di buon umore al mattino è il tuo caffè. Lì sarai immediatamente positivo, perché non sarai fuori dalla tua notte all’improvviso: il tuo cervello non sarà più sotto pressione ogni mattina.
È difficile parlare di risveglio “buono” in quanto la scelta è vasta e i criteri sono personali. Ma per sceglierlo bene, esercitati a fare il punto sulle sue esigenze. Hai il sonno pesante? Sei sensibile alla luce? Stai cercando un risveglio brusco o gentile? Tante risposte che ti aiutano a identificare il tipo di sveglia che fa per te e a fare la scelta giusta.
Prima di acquistare la prima sveglia, prendi in considerazione alcuni criteri:
- La sua qualità del suono, soprattutto se si desidera ascoltare musica o radio attraverso di essa.
- La possibile regolazione del volume dell’allarme.
- La possibile regolazione della luminosità del display sullo schermo (soprattutto per le persone più sensibili).
- Le sue diverse funzioni.
Ce ne sono molti tipi oggi:
- La radiosveglia che proietta l’ora.
- La sveglia che simula l’alba.
- La sveglia USB.
- La sveglia per bambini, il più delle volte dotata di luce notturna e facile lettura dell’ora.
Ti alzi stanco? Forse dovresti cambiare il suono della sveglia con della buona musica pop. Secondo un recente studio scientifico, il suono emesso dalla tua sveglia ha un’influenza reale sul modo in cui ti alzi dal letto. Siamo tutti influenzati da ciò che gli scienziati chiamano “inerzia del sonno“. Questo è un periodo di tempo, tra il sonno e il risveglio, durante il quale siamo in un particolare stato di stanchezza.
Questo stato riduce al minimo la nostra capacità motoria e persino il pensiero.
E secondo uno studio pubblicato da uno scienziato italiano e finanziato dal governo australiano, il tono della sveglia influenza questa inerzia del sonno. I risultati dello studio sono molto chiari. I suoni hanno un impatto sull’inerzia del sonno. Innanzitutto, dovresti concentrarti sulla musica per svegliarti.
“In questo contesto di ricerca, la musica pop ritmica ha dimostrato di poter neutralizzare l’inerzia del sonno”, dice lo scienziato italiano. Al contrario, svegliarsi con la radio non sarebbe abbastanza efficace. Comprendi che il suono delle voci non ha lo stesso impatto del suono della musica sul nostro processo di risveglio.
Hai solo bisogno di cambiare l’acqua ogni mese circa, spremere l’aceto bianco e quindi aggiungere altra acqua utilizzando un imbuto se possibile, in modo da non danneggiare l’elettronica del dispositivo. Capirai, questa sveglia è ecologica ed economica, fa bene al pianeta e fa bene al portafoglio. Funziona semplicemente secondo lo stesso principio della cella ad acqua e ha le funzioni dell’ora, della temperatura ambiente e della visualizzazione dei giorni della settimana.
In commercio c’è la sveglia ad acqua in cui devi solo mettere l’acqua, oppure quella in cui devi mettere una cella d’acqua.
Principio della cella d’acqua. La batteria funziona nella modalità inversa dell’elettrolisi dell’acqua. L’elettrolisi dell’acqua utilizza l’elettricità per abbattere l’ossigeno e l’idrogeno. Quindi il contrario è combinare ossigeno e idrogeno per produrre elettricità. Per una cella ad acqua, l’operazione può assomigliare a batterie convenzionali. Il principio è che hai bisogno di due elettrodi, uno positivo e l’altro negativo. Entrambi devono essere bagnati in acqua per creare una corrente elettrica.
Questi due elettrodi sono separati da un elettrolita che è un materiale che blocca il passaggio degli elettroni. Un catalizzatore coprirà le superfici attive degli elettrodi, consentendo la combinazione di idrogeno e ossigeno, producendo acqua, calore ed elettricità. Quando l’acqua entra in contatto con i due elettrodi, avviene una reazione elettrochimica che produce elettricità.
Vantaggi ambientali rispetto alle normali batterie. Mentre l’elettricità prodotta dalla cella ad acqua non può alimentare grandi dispositivi affamati di energia, è sufficiente per piccoli dispositivi – come la sveglia – ma anche per alcune calcolatrici. Il vantaggio della cella ad acqua è che non contiene mercurio, cadmio e altri materiali dannosi per il pianeta.
La sveglia educativa è, come qualsiasi sveglia per bambini, un oggetto installato accanto al letto del bambino. Il suo ruolo è quello di aiutare il tuo piccolo a svegliarsi ma anche di supportarlo nell’imparare ad alzarsi per capire i cicli giorno-notte. Per fare ciò, può o non può avere una schermata di visualizzazione del tempo a seconda dell’età del bambino (digitale o analogica).
Ancora più importante, offre un meccanismo divertente e di facile comprensione per un bambino piccolo che afferma chiaramente “è ora di andare a letto” o “è ora di alzarsi”. Il principio del risveglio educativo giorno notte. I produttori stanno raddoppiando la loro immaginazione quando si tratta di portare la funzionalità del ciclo a una sveglia educativa giorno e notte. Di solito giocano principalmente con la luce (sveglia notturna / sveglia con lampada) o con il suono e la musica (sveglia ninna nanna).
Alcuni modelli sono collegati per monitorare i cicli di sonno del bambino. Altri, offrono una semplice luce che illumina il disegno di un coniglio sveglio o sdraiato. Il principio base della sveglia educativa giorno-notte è quindi sempre lo stesso: avere un indicatore chiaro, comprensibile da un bambino per indicare quando deve essere a letto e quando può alzarsi.
Sei innamorato della natura, dei dolci risvegli? I simulatori dell’alba, ti svegliano con una luce graduale che imita quella dell’alba. Risveglio Zen garantito! Preferisci il modo più duro? I modelli a doppio allarme consentono di programmare due allarmi successivi, nel caso in cui il primo non fosse sufficiente per farti uscire dalle braccia di Morpheus.
Il valore della simulazione dell’alba al risveglio è stato dimostrato per la prima volta dal dottor Michael Terman, professore di psicologia clinica e capo del Center for Medical Light Therapy presso il Columbia Psychiatric Hospital negli Stati Uniti. Attraverso il suo lavoro accademico, il dottor Terman ha corroborato l’ipotesi che il graduale aumento sinusoidale dei livelli di luce come si manifestano all’alba sia efficace nel combattere i disturbi del sonno, ma anche la depressione stagionale e fatica cronica.
Diversi anni dopo, aziende di grandi dimensioni come Philips, Lumie, Beurer o persino Medisana hanno approfittato di queste conclusioni per progettare, produrre e commercializzare sveglie con simulatore di alba per svegliarsi dolcemente e iniziare la giornata in modo rilassato. La fornitura dei simulatori dell’alba è meno ampia rispetto a quanto offerto nelle lampade per fototerapia.
Sebbene sembrino tutti uguali con il loro design pulito, il colore bianco e la forma compatta, i simulatori dell’alba presentano molte differenze che a volte sono difficili da rilevare da parte dell’utente inesperto. Ti invitiamo a rivedere i principali criteri di selezione. Il tempo di programmazione è senza dubbio il primo criterio di scelta a cui dovrai prestare attenzione.
Nessuno conosce il tuo ritmo circadiano e il tuo orologio biologico come te.
Sai se devi allungare la sveglia per 15 minuti o 90 minuti. Quindi scegli un simulatore di alba che offra un orario di sveglia che corrisponda alle tue esigenze. Se hai dei dubbi e il tuo budget non è limitato, opta per una radiosveglia che offra un’ampia gamma di programmazione. I simulatori dell’alba buoni hanno in genere un intervallo da 15 a 90 minuti.
La potenza e la qualità della luce. Come le lampade per fototerapia, la potenza della luce bianca simulata è un criterio decisivo. Lo è ancora di più per il simulatore di alba poiché questo dispositivo è destinato ad un uso sedentario, quindi non puoi giocare con la distanza di esposizione, e ancor meno con la durata. Ti consigliamo quindi di optare per un modello con una lampadina al neodimio da 60 watt.
La maggior parte dei simulatori di alba offre altre funzioni oltre alla sveglia luminosa. Alcuni offrono stazioni FM, una porta USB per caricare la tua musica preferita, un punto di connessione con un lettore mp3, illuminazione a LED, una luce in diversi colori per sessioni di cromoterapia, tracce audio da atmosfera per sessioni di meditazione, una funzione “rumore bianco” per assorbire il rumore circostante e favorire un sonno ristoratore, eccetera. Di solito sono queste funzioni aggiuntive che spiegano le differenze di prezzo.
Si consiglia di optare per una sveglia per bambini con display analogico dove i numeri sono luminescenti. Per maggiore sicurezza, preferisci sveglie per bambini protette da una finestra di plastica. Per la massima efficienza, assicurati che il tono di chiamata sia alto.
Una sveglia permette al bambino di imparare a leggere correttamente l’ora. Alcuni modelli sono destinati a bambini molto piccoli che non comprendono ancora i principi della lettura di una sveglia classica. I prodotti che conosciamo visualizzano l’ora esatta grazie a un quadrante dotato di numeri, mentre la sveglia didattica ha un display molto specifico.
In effetti, il quadrante è diviso in due parti ben distinte e ognuna di esse evidenzia l’immagine di un bambino addormentato o sveglio.
Così, quando il tuo piccolo si alza, può velocemente, guardando la sveglia educativa, sapere se il momento corrisponde all’ora del risveglio o se ha ancora bisogno di stare sotto il piumone. Le sveglie per bambini sono offerte in un’ampia varietà di colori. Le immagini disposte all’interno del quadrante sono numerose, alcune evidenziano supereroi, altre fiori, animali, eccetera.
Le sveglie possono essere usate anche come luce notturna tradizionale grazie alla funzione illuminazione totale dello schermo. Anche in questo caso la quantità di opzioni è direttamente proporzionale al prezzo.